L’ALTRA METÀ DEL CIELO
Sabato 4 febbraio 2023 alle ore 18.00 verrà inaugurata alla Galleria La Nica di Roma, sita in via dei Banchi Nuovi 22, la mostra collettiva “L’ALTRA METÀ DEL CIELO”, che presenterà al pubblico il lavoro di 6 artiste con cui La Nica è venuta a contatto nel corso degli ultimi tempi: Miranda D’Amico, Michelle Gagliano, Vittoria Lippi, LOCO, Umika Mediratta e Marìa Pacheco Cibils. Di nazionalità e culture differenti e con ricerche artistiche ben delineate, queste artiste condividono altresì una relazione intima e personale con il mondo naturale che, in una chiave spiccatamente femminile, è protagonista della loro arte.
Il titolo della mostra, volutamente ispirato ad un antico proverbio cinese che recita “Le donne sostengono l’altra metà del cielo”, vuole portare il fruitore a riflettere su un’affermazione sicuramente metaforica che, sintetizzando la complementarietà tra il femminile ed il maschile, sottolinea la forza generatrice delle donne in un mondo, quello dell’arte, che solamente negli ultimi decenni ha cominciato a dar loro il giusto riconoscimento.
Da sempre legato alla terra ed ai suoi ritmi e cicli, il corpo della donna le insegna fin da fanciulla a comprendere – dal latino, prendere con – ed assecondare i processi della natura. Quest’ultimo concetto è il punto di partenza di una riflessione più ampia sulla necessità che queste artiste hanno avvertito di tornare in comunione con la forza generatrice femminile per lasciar fluire liberamente le proprie energie creative secondo i ritmi immutabili del mondo naturale. Non sorprende, dunque, il sottile fil rouge che lega la sensibilità ed il lavoro di queste 6 artiste, delle quali sia il percorso e sia gli esiti sono tutt’altro che simili.
La mostra presenterà opere eterogenee, tra pittura e scultura, che daranno uno spaccato della produzione artistica di ciascuna delle diverse protagoniste con le quali la Galleria La Nica intende proseguire o cominciare un dialogo che perduri nel tempo.
“L’ALTRA METÀ DEL CIELO” sarà inaugurata sabato 4 febbraio 2023 alle ore 18.00 e sarà fruibile fino all’11 marzo 2023.