Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

LA STAMPA ALL’ALBUMINA, LE CARTE DE VISITE E GLI ALBUM FOTOG

LA FOTOGRAFIA SI RACCONTA
Il CSF adams in collaborazione con Kromart gallery proporrà un ciclo di mostre espositive con materiali fotografici originali realizzate con tecniche “storiche” (dagherrotipo, calotipo, ferrotipo, stampe all’albumina, stampa su vetro, collodio umido, etc.). Conoscere le antiche tecniche di fotografia attraverso un ciclo di esposizioni ha molti livelli di importanza — storico, artistico, tecnico, culturale — e può arricchire sia chi pratica la fotografia che chi la apprezza. Le esposizioni saranno corredate anche dalla presenza di materiali vari, quali apparecchi, inchiostri, carte, lastre, cornici, manuali, album, afferenti al periodo storico preso in esame. Crediamo che l’obiettivo di questo percorso possa contribuire a comprendere le origini e l’evoluzione della fotografia, il suo valore artistico ed espressivo, sviluppando l’educazione tecnica e la sensibilità visiva, responsabilizzando a corrette pratiche di conservazione e tutela del patrimonio fotografico, dell’identità culturale e della memoria collettiva. Inoltre riteniamo che la presenza dal “vivo” delle antiche tecniche possa stimolare lo studio dell’influenza sul contemporaneo e essere da incentivo alla sperimentazione. Alcune esposizioni saranno affiancate da seminari tematici che si avvarranno della presenza di esperti. I materiali esposti provengono da collezioni private. Si ringraziano fin d’ora i prestatori di opere, di materiali e tutti coloro che con il proprio contributo renderanno possibile questo percorso di idee ed emozioni.
Prima esposizione:
LA STAMPA ALL’ALBUMINA, LE CARTE DE VISITE E GLI ALBUM FOTOGRAFICI.

In mostra originali di:
Gaspard-Félix Tournachon detto Nadar, André Adolphe Eugène Disdéri, Pierre Lanith Petit, Ludwig Angerer, …
Albumine post-mortem, Album provenienti da Vienna, Parigi, Praga, Londra…

Vernissage: Sabato 25 ottobre 2025 – ore 18:30

La mostra è visitabile fino al 18 novembre 2025

L’esposizione fa parte della rassegna Roma Art Week e si inserisce nella Notte Bianca dell’Arte organizzata dall’associazione CO.R.S.A, di cui siamo soci, in occasione della giornata internazionale degli artisti
In mostra originali di:
Gaspard-Félix Tournachon detto Nadar, André Adolphe Eugène Disdéri, Pierre Lanith Petit, Ludwig Angerer, …
Albumine post-mortem, album provenienti da Vienna, Parigi, Praga, Londra…
Foto, album, manuali, ecc. provenienti dalla collezione privata di:
Gabriele e Silvia Agostini

Roma, via Biagio Pallai 12
orari: dal lunedì al venerdì 10-13; 16,19-00
sabato su appuntamento ingresso libero.
info@csfadams.it

Centro Sperimentale di Fotografia

Da anni il Centro Sperimentale di Fotografia Adams è riconosciuto nel vasto panorama delle scuole italiane come uno dei poli di eccellenza nella preparazione alla professione di fotografo. L’alto livello di qualità, esperienza e competenza del corpo docenti, i programmi didattici sempre aggiornati e attenti alla evoluzione della professione e del sapere fotografico, la presenza di moduli integrativi che consentono percorsi di formazione personalizzati, l’uso di tecnologie d’avanguardia, costituiscono la garanzia per un apprendimento di sicuro successo e di alto profilo. Presso il C.S.F. adams seminari, incontri con autori, presentazioni editoriali, workshop tematici, mostre, viaggi, circoli fotografici ed altro ancora troverai per stimolare la tua creatività in un ambiente sereno e collaborativo. Insieme per fare, live the difference! Ti aspettiamo.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

LA STAMPA ALL’ALBUMINA, LE CARTE DE VISITE E GLI ALBUM FOTOG