Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Interim (Zwischenzeit)- Quo Vadis Europa?, H. S. Tesarek

In occasione della XV edizione di FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma, Sala 1 ospiterà la prima mostra personale in Italia del fotografo austriaco Heinz Stephan Tesarek, una selezione di quaranta immagini scelte dal suo progetto “in progress” Interim (Zwischenzeit).

La documentazione fotografica Interim (Zwischenzeit) del fotoreporter Heinz Stephan Tesarek consente allo spettatore di compiere un viaggio in Europa, attraversando i mondi dei potenti e di chi nulla invece può, dirigendosi verso un’epoca non più governata dalla pace.
Le fotografie dei ripari notturni dei migranti sono seguite da altre che documentano feste esclusive dell’alta società, così come quelle delle vittime di attacchi terroristici di natura islamica sono seguite da scatti che ritraggono organizzazioni neofasciste e fermi immagine di programmi televisivi d’intrattenimento si associano a messaggi cifrati nelle cantine frequentate da coloro che hanno perso il lavoro.
Interim (Zwischenzeit) è una ricerca che Heinz Stephan Tesarek ha condotto con costanza negli ultimi dieci anni, ponendosi il fine di disegnare e restituire il ritratto di una società, la cui condizione corrisponde a note descrizioni di culture in decadenza. Dove sta andando l’Europa e quale direzione sta seguendo il mondo occidentale?
Tali domande, assumendo la funzione dei titoli di coda di un documentario, accompagnano le immagini di questa ampia documentazione, che consta di circa 100 scatti, raccolti in un libro fotografico delle Edition Lammerhuber, consultabile sul sito www.zwischenzeit.com.

Un catalogo trilingue (inglese – italiano – tedesco) della mostra sarà disponibile online sul sito www.salauno.com.

Sala 1 - Centro Internazionale d'Arte Contemporanea

Sala 1 è un’associazione culturale fondata nel 1970 dallo scultore Tito Amodei, é impegnata nella ricerca sperimentale dell’arte contemporanea, dell’architettura, del teatro e della musica. E’ uno spazio storicamente noto nel panorama artistico romano non solo per la sua intensa attività, ma anche per la sua suggestiva collocazione nel complesso del Santuario Pontificio della Scala Santa a San Giovanni. Diretta da Mary Angela Schroth, oltre ad un’équipe di specialisti del settore, la Sala 1 opera per la promozione e la divulgazione dell’arte contemporanea sperimentale e si è distinta per la programmazione orientata ad accogliere progetti nazionali e internazionali inediti in Italia. Accanto all’attività espositiva, si propone come luogo attivo per manifestazioni di elevato livello professionale: riunioni, seminari, laboratori e conferenze stampa. In questa prospettiva, la programmazione culturale, oltre all’ambito plastico-figurativo, ha ampliato i propri confini verso altri settori, come la musica, il cinema, il teatro, la videoarte la performance e l’architettura.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Interim (Zwischenzeit)- Quo Vadis Europa?, H. S. Tesarek