Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

IN MEDIA RES 2 3 4 FEBBRAIO

IN MEDIA RES/NEL MEZZO DELLE COSE
18 gennaio-27 febbraio

APPUNTAMENTI DEL 2 3 4 FEBBRAIO 2015

FACTORY PELANDA
Piazza Orazio Giustiniani 4 Roma

L’Associazione Angelo Mai con il sostegno di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e Turismo, Dipartimento Cultura in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione, la Factory Pelanda e Zetema continua il percorso di In Media Res/Nel Mezzo delle Cose alla Factory. I prossimi momenti di formazione che entrano nel vivo dell’argomento, nel flusso mentre tutto accade sono lo studio sulla performance di Silvia Calderoni e Ilenia Caleo (2 febbraio), la prima tappa per la costruzione di un coro urbano a cura di Valerio Vigliar (3 febbraio) e il laboratorio sulla presenza performativa a cura di Michele di Stefano condotto da lui, Silvia Rampelli e Cristina Rizzo. Dalle arti performative fino alla musica la necessità di stare nelle cose mentre accadono è ricorrente poeticamente ed esteticamente in tutto il progetto e questa settimana si presenta sotto forma di riflessione sull’abitare e attraversare la città e sul flusso di idee e modalità per la sperimentazione corporea.
Il progetto continua la settimana successiva con il GO DAI LAB laboratorio musicale su timbro orchestrazione e processi creativi a cura di Cristiano De Fabritiis (10 febbraio h 18) e con URBAN SPRAY LEXICON PROJECT Laboratorio a cura di Ateliersi sulla proprietà delle scritte sui muri condotto da Fiorenza Menni e Freedom has many forms lezione-spettacolo condotta da Andrea Alessandro La Bozzetta e Fiorenza Menni (11 febbraio h 15 e h 19)

2 FEBBRAIO h11
TANTI. (progetto ORA) Studio sulla Performance/ Azione Continua
Masterclass a cura di Silvia Calderoni e Ilenia Caleo

Partendo da un ragionamento sull’azione performativa di gruppo, andremo prima teoricamente, poi praticamente a mettere in atto un esperimento con i partecipanti alla masterclass. Non è necessaria nessuna competenza specifica, ma solo il desiderio di sperimentare uno stato fisico che nutre e si nutre della comunità di cui momentaneamente si trova a fare parte.
TANTI, è un piccolo momento di sperimentazione all’interno del progetto di ricerca ORA.
Il laboratorio è gratuito
È consigliata prenotazione a prenotazioni@angelomai.org specificando nell’oggetto TUTTI [ORA]

3 FEBBRAIO h18
CHORUS_Un coro per la città
Un progetto di Valerio Vigliar

Chorus disegna una strada che parte dalla voce e arriva alla città. Lo fa immaginando un coro che percorra voce e città insieme. La voce come strumento di conoscenza profonda di sé e come mezzo per agire l’inconscio, personale e collettivo e la città come luogo dove entrare in contatto con la comunità.
Chorus è un progetto laboratoriale e perfomativo che lavora su: voce, rapporto tra parola parlata e parola cantata, sillabe sonore, direzione e improvvisazione e inoltre si concentra sulla capacità di far suonare il corpo, giocare con il timbro, destrutturare un testo. Al centro della ricerca c’è il rapporto

possibile tra coro e spazi urbani. Guidato dal compositore Valerio Vigliar, Chorus partirà con un primo incontro introduttivo, per poi svolgersi all’interno di una serie di appuntamenti (da decidersi in base alle adesioni e disponibilità) che porteranno ad una performance finale in uno spazio pubblico a Roma.

Non ci sono limiti di età.
Aperto a coristi e cori interi (di ogni genere), cantanti, performer e attori con una buona padronanza vocale, poeti, e a chiunque sia mosso da curiosità e forte passione – e pratica – per il canto.
Gradita la lettura in chiave di violino ed un buon senso ritmico.
Indispensabili: curiosità, apertura, e voglia di sperimentare.
È consigliata prenotazione a prenotazioni@angelomai.org specificando nell’oggetto CHORUS

4 FEBBRAIO h16,30
TROPICI/ Laboratorio sulla presenza performativa
Direzione Artistica MICHELE DI STEFANO
Con MICHELE DI STEFANO CRISTINA RIZZO SILVIA RAMPELLI
Tre differenti sperimentatori di atti corporei e coreografici intersecano la loro indagine in un laboratorio unico e condiviso, che è occasione di incontro e ricerca sulla questione della presenza performativa e più in generale della postura dello scambio.
Il laboratorio è gratuito
Si richiede al candidato, insieme alla prenotazione, di inviare una breve presentazione a prenotazioni@angelomai.org specificando nell’oggetto TROPICI

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.
Si consiglia sempre la prenotazione a prenotazioni@angelomai.org

Ufficio stampa
369gradi Benedetta Boggio 3332062996 benedetta.bo@gmail.com

BenedettaBoggio


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI