Contemporary Art Magazine
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Il giro del mondo in 30 m² – Vania Elettra Tam

Il giro del mondo in 30 m²
opere di Vania Elettra Tam

19 novembre 3 dicembre 2016
inaugurazione sabato 19 novembre ore 18

NARDI ARTE
Via Arturo Graf 74 – Roma

12 sono le opere che Massimiliano Manoli ha scelto di mettere in mostra alla Nardi Arte dal 19 di novembre al 3 di dicembre.
4 dipinti per ogni ciclo pittorico dell’artista comasca Vania Elettra Tam.
I cicli in questione sono quelli delle “Casalinghe disperate”, di “Cronaca rosa” e delle “Ombre”, che hanno creato attorno alla Tam una notevole attenzione da parte della critica e del collezionismo.
Nelle suddette opere l’ironia e la seduzione si sovrappongono ad una velata critica sociale ma dallo sguardo lieve, divertito e surreale.
I rifugi casalinghi, la delicatezza e l’instabilità dei suoi microcosmi quotidiani mostrano autoritratti dell’artista mentre indaga le abitudini ossessive del mondo femminile contemporaneo. Lo spettatore è invitato a giocare con forme ed ombre e con la consapevolezza che nulla è come sembra.

Ecco cosa scrivono di lei 3 celebri critici:

Igor Zanti sulle “Casalinghe disperate”: Difficilmente si trova un artista con tali qualità tecniche e attenzione al particolare che scelga di metterle al servizio di un linguaggio ironico ed irriverente. Mi ha ricordato l’atteggiamento di alcuni artisti che, all’indomani della promulgazione delle norme sull’arte stabilite dal Concilio di Trento, si sbizzarrirono con irriverenza nelle committenze private, creando dei veri e propri capolavori. La cucina, il bagno, il salotto, la camera da letto, e gli strumenti quotidiani che accompagnano la casalinga nella ripetitiva ritmicità dei lavori domestici, si trasformano per dar vita ad una plausibile irrealtà, dove ogni scena acquista un sapore epico, poetico e teatrale. Un mondo, quello immaginato da Vania Elettra Tam, dove è concesso a chiunque, con pochi mezzi e molta fantasia, di sentirsi dea o diva, santa o peccatrice, popolana o regina.

Alessandra Redaelli su “Cronaca rosa”: Vania Elettra Tam è una filosofa del nostro tempo che con un tono leggero, quasi da talk show, riesce a dire cose davvero terribili. Condita di un’ironia sagace e crudele è questa solitudine che si respira – affogata nel rosa. Da dentro i suoi dipinti, dove si autoritrae insieme alle amiche più care, oppure da fuori, con i suoi occhioni spalancati sul mondo, osserva tutto quanto con un sorriso indecifrabile stampato sul viso. Insomma, se il suo sventolante vessillo rosa sia la bandiera di una solitudine disperata o di una libertà affermata sta a noi deciderlo.

Ivan Quaroni sulle “Ombre”: Una pittura Pop, di chiara ascendenza illustrativa, è quella di Vania Elettra Tam, che usa l’autoritratto come pretestuoso leit motive per indagare tic e ossessioni del femminino contemporaneo. L’artista ritrae i suoi alter ego impegnati in banali azioni quotidiane, come truccarsi, farsi il bagno o cucinare, proiettando sulle mura domestiche ombre fantastiche, che non collimano con i gesti e le movenze reali dei protagonisti. Costruisce una narrazione ironica, che scorre parallelamente alle vicende rappresentate in primo piano, come una sorta d’ipertesto visivo. La sua è, dunque, una figurazione che mescola mimesi realistica e trasfigurazione fantastica, disseminando le immagini di dettagli indiziari, che suggeriscono una chiave d’interpretazione.

NARDI ARTE di Massimiliano Manoli
Via Arturo Graf, 74 -00137 Roma
info:
arte.nardi@gmail.com
+39 3381419742
06 827 1920

Vania Elettra Tam

L’ironia e la seduzione delle sue sceneggiature si sovrappongono ad una velata critica sociale ma dallo sguardo sempre lieve, divertito e surreale. I rifugi casalinghi, la delicatezza e l’instabilità dei suoi microcosmi quotidiani ci mostrano autoritratti dell’artista mentre indaga le abitudini ossessive del mondo femminile contemporaneo. Lo spettatore è invitato a giocare con forme ed ombre, con la consapevolezza che niente è come sembra. Le mostre personali includono “Filoillogica” e "Doppia mentiS” alla Galleria Orizzonti Arte Contemporanea a Ostuni e le milanesi “Un giorno di ordinaria pulizia” cura di Igor Zanti e “Cronaca Rosa” a cura di Alessandra Redaelli in Wannabee Gallery. Ha fatto parte della 54. Biennale di Venezia (Progetto Speciale del Padiglione Italiano tra Mantova e Torino) e delle collettive: “Un’altra storia” in San Carpoforo a Milano ; “Aquisizioni” al Museo Parisi Valle di Maccagno ; “Coexist – Eight different kind of fantastic art” a cura di Ivan Quaroni a Lecce ; "Iside Contemporanea" al Museo Arcos di Benevento; "Plurale Femminile" a cura di A. Redaelli da Biffi Arte a Piacenza e Milano; "Aliens - Le forme alienanti del contemporaneo" by Frattura Scomposta a Venezia, Milano, Bologna, Como, Lecce e Ferrara; “Cibi Condimentum Esse Famem” per EXPO 2015 a Milano.


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