Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

I libro in concorso: Librinfestival/Festival del Tempo 2025

Prende il via l’edizione speciale 2025 di
LIBRINFESTIVAL con il FESTIVAL DEL TEMPO

Presentazione I libro in concorso
Premio Letterario Librinfestival 10 anni
Donne che non muoiono di Maristella Lippolis

28 marzo 2025 ore 18.00
Mayda | Via Vincenzo Federici 18 – Monterotondo (RM)

Prende il via, il 28 marzo 2025, con la presentazione del primo libro in concorso, l’edizione speciale 2025 di LIBRINFESTIVAL, insieme al FESTIVAL DEL TEMPO, promossa dall’associazione Librinfestival, ISKRA Cooperativa sociale onlus e dall’associazione blowart e in occasione dei dieci anni di LIBRINFESTIVAL.

Infatti da marzo a novembre, gli eventi si articoleranno in modalità diffusa, intorno al tema scelto: tra questi il Premio Letterario Librinfestival 10 anni che ha selezionato 5 libri in concorso e che saranno premiati durante gli eventi del mese di settembre 2025.

La selezione dei titoli è all’insegna di un tema molto potente: “Desiderio”. Declinarlo in un contenuto letterario vuol dire cimentarsi con l’universo psicologico, filosofico, emotivo, relazionale, storico, nonché politico, dell’umanità. I cinque romanzi finalisti sono frutto di una scelta a cura di Silvia Di Tosti, alla base della quale è forte la volontà, la curiosità, la missione di offrire ai lettori un panorama letterario che esuli dalla moda, e dal tempo, e si concentri sulla scrittura, sulle storie, e sul tema. E saranno proprio i libri a alimentare e stimolare il confronto su qualcosa che abbiamo dimenticato o rimosso, e che facciamo coincidere con il desiderio materiale, ignorando le nostre tensioni, emozioni, sensibilità. Un orizzonte sfocato, su cui galleggiano le idee, le speranze, le illusioni perdute.

Il 28 marzo 2025 alle ore 18.00, presso gli spazi di Mayda di Monterotondo, la prima proposta – Donne che non muoiono di Maristella Lippolis, Vallecchi Firenze edizioni – vedrà Silvia Di Tosti dialogare con l’autrice, tra le letture a cura di Federica Manetta.

Donne che non muoiono è una storia di salvezze. È abitata da dodici protagoniste che in modi diversi devono affrontare la violenza di un uomo, non aspettano ma agiscono, aiutate dal caso, dalla fortuna, da un progetto preparato in solitudine o con l’aiuto di altre donne. Perché prima o poi arriva il momento di dire basta, innanzi tutto a se stesse, e salvarsi da un destino che le vorrebbe vittime predestinate. Sono lettrici, e nella libreria di Alice leggono storie che raccontano salvezze e vendette, e così anche i libri diventano protagonisti, ispirazione e sostegno. Scoprono di non essere sole e di possedere risorse insospettate, e a volte l’amicizia di un gatto nero può fare una grande differenza, tra morire o salvarsi.”.

L’evento è inserito nella manifestazione cittadina “ANTICORPI, rassegna di lotta alle molestie, agli sterotipi e alla violenza di genere”.

Seguirà un doppio appuntamento per Come arcipelaghi di Caterina Perali, Neo.ed.: il 12 aprile alle 18.00 presso La Librotèca, Roma e domenica 13 aprile alle ore 11.00, presso la Libreria Ubik di Monterotondo.

Lasciando la strada della contemporaneità, il 3 maggio alle ore 18.00, presso la libreria Cartacanta di Monterotondo, I sopravvissuti di Antonella Presutti e Gianna Piano, per Les Flâneurs Edizioni.

Continuando viaggio surreale, il 6 giugno, Otto anni di Juri Romanini, Exòrma Edizioni (locartion da definire); ed infine il quinto e ultimo testo Atroce è la luce di Stefano Galardini, per 8ttoEdizioni (data da definire).

L’edizione speciale 2025 di LIBRINFESTIVAL, insieme al FESTIVAL DEL TEMPO è a cura di Silvia Di Tosti, Roberta Melasecca e Alessia Fedeli, in collaborazione con Movimento VulnerarTe APS, VulnerarTe Magazine, Kriolla Culture, La Linea d’Ombra lettori, sogni, autori Roma, Dide Distretto del Design, con il patrocinio di Cittadellarte Fondazione Pistoletto, con il contributo di Azienda Olio Vitali Sabina Dop.

INFO
EDIZIONE SPECIALE 2025
LIBRINFESTIVAL con il FESTIVAL DEL TEMPO
Tema 2025: DESIDERIO
Da marzo a novembre 2025
26-28 settembre 2025 – Monterotondo (RM)
21-25 maggio – Genova (GE)

Promosso da associazione Librinfestival, associazione blowart, ISKRA Cooperativa sociale onlus 

Con Movimento VulnerarTe APS, Kriolla Culture, La Linea d’Ombra lettori, sogni, autori Roma, Dide Distretto del Design.
Media partner: VulnerarTe Magazine

Con il patrocinio di Cittadellarte Fondazione Pistoletto ONLUS

Con il contributo di Azienda Olio Vitali Sabina Dop

Festival Tempo
Associazione culturale blowart
Roberta Melasecca
tel. +39 3494945612 – info@festivaldeltempo.it – www.festivaldeltempo.it

Librinfestival
Associazione culturale 

Silvia Di Tosti

tel. +39 3382333224 – silviaditosti@libero.it – www.librinfestival.it

ISKRA Cooperativa sociale onlus

Alessia Fedeli – https://iskra.coop/

ROBERTA MELASECCA

Roberta Melasecca è architetto, curatrice indipendente ed esperta in comunicazione per l’arte e l’architettura. Ha diretto per cinque anni lo spazio Interno 14 a Roma, è titolare di un ufficio stampa per l’arte - Melasecca PressOffice - e di uno studio di mecenatismo interdisciplinare - Interno 14 next - con i quali cura e organizza mostre, eventi e premi. Segue il lavoro e le ricerche di numerosi artisti e promuove progetti curatoriali in Italia e all’estero, collaborando con diversificate realtà culturali. Dal 2019 con Interno 14 next è entrata a fare parte del progetto The Indipendent della Fondazione MAXXI, dedicato agli spazi indipendenti, ed è Ambasciatrice del Progetto Rebirth Terzo Paradiso di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS. Opera da molti anni nell’ambito dell’arte partecipata, adottando un modello di lavoro orizzontale che coinvolge artisti, diversi operatori culturali e le comunità locali.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

I libro in concorso: Librinfestival/Festival del Tempo 2025