Fiori di Ciliegio
RAMEN NIGHT e AVVENTURE GIAPPONESI SU CARTA, il 2015 comincia bene da IKIYA
Continuano gli appuntamenti artistici e culturali di IKIYA, il cuore giapponese di Treviso, SABATO 17 GENNAIO dalle ore 20 in via Manzoni 52.
In occasione della prima RAMEN NIGHT del 2015, la serata dedicata alla pietanza nipponica per antonomasia, fatta di tagliatelle di frumento in brodo e insaporite con salsa di soia o miso, verrà inaugurata la mostra di MARCEL GIROTTO e GIULIA BERTOLDI, fumettista lui e sceneggiatrice lei.
Due giovanissimi creativi, tanto legati alla cultura giapponese da buttarcisi a capofitto, fino a plasmare la storia di Alex, un ragazzo italiano laureato in lingue orientali che decide di vivere il Giappone e scoprire la magia della terra d’oriente, quella dove il sole sorge prima rispetto al resto del mondo.
Fiori di Ciliegio è il titolo del fumetto e dell’esposizione dei due giovani artisti che presenteranno a partire da sabato le loro opere, la loro storia e anche loro stessi, per la prima volta in coppia.
In mostra le vignette originali (19 tavole a fumetti, 3 illustrazioni e la copertina) create da Girotto, dove si susseguono scenografie a colori che rispecchiano il Giappone contemporaneo, ricreato grazie all’utilizzo di matite, inchiostrazione a china, pennelli e acquerelli e le altre, in bianco e nero, dove l’ambientazione è il passato.
Fiori di ciliegio è una breve ma intensa avventura romantica per tutte le età, “una storia originale nata dalla nostra passione spiccata verso la cultura giapponese” racconta l’autrice Bertoldi.
Ancora una volta sarà facile ritrovare il Giappone a Treviso, basterà lasciarsi condurre dalle sensazioni, attraverso il gusto, l’olfatto e il tatto stimolati dal Ramen e la vista catturata dallo storia di Alex nei suoi Fiori di ciliegio. Dopotutto Ikiya, generatore di sensi, piace soprattutto per questo.
La mostra sarà aperta fino al 10 febbraio 2015
Marcel Girotto
Inseguendo la sua passione per il fumetto
disegna fumetti in modo amatoriale fin da piccolo.
Nasce nel 1988 a Mirano in provincia di Venezia.
Si diploma all’Istituto Statale d’Arte di Mestre con 97/100,
nel 2014 termina la Scuola Internazionale di Comics a Padova
con una votazione di 27/30.
Il suo stile frenetico e dalle influenze grafiche strizza l’occhio ad autori come
Frank Miller, Mike Mignola e Taiyo Matsumoto.
Giulia Bertoldi
Immagina e sceneggia Fiori di Ciliegio.
Nasce nel 1992 a Padova.
Si diploma nel 2011 presso l’I.T.S.C.G. 8 Marzo a Mirano con 65/100.
– Amante dei manga giapponesi, in particolare degli Shojo manga.
– Tra le sue autrici preferite fanno capolino Rumiko Takahashi, Wataru Yoshizumi, Kanae Hazuki e Matsuri Hino.
-Fiori di Ciliegio è ispirato alla cultura giapponese attuale.