DOPPIO MOVIMENTO
Sabato 25 aprile – ore 11.30
Capua Palazzo Fazio
Autunno Musicale Forward/Suoni e Luoghi d’arte
Il Suono & il Sacro/Suoni & Visioni
“Doppio Movimento ” solo exhibition di Angela Caporaso
a cura di Fabio Ivan Pigola
fino al 30/4/2015
su appuntamento – tel 3478874898
Un’opera riuscita, piccola o grande che sia, comunica. Una canzone, un quadro, una scultura, un romanzo, una composizione floreale, un collage,un film, hanno tutti una precisa funzione: dire tutto ciò che l’autore non sa fare a parole. Perché ci sono concetti impossibili da trasmettere con il linguaggio di ogni giorno, il quale ha a sua volta il limite della rigidità strumentale, ossia quello è, e quello resta. L’arte, per contro, assomma al messaggio sprigionato dall’opera l’interpretazione di chi la osserva e di chi la sfiora, l’ascolta, la vive. E la vita è scambio, è un’osmosi prima fra i sensi che fra i corpi.
Senza andare a scomodare grandi firme, si può spiegare come un disegno o un insieme di linee sia armonioso e corretto non quando rappresenta un oggetto, un uomo, la natura, gli animali, la flora, o un paesaggio globale in maniera precisa, speculare all’immagine oggettiva, ma quando testimonia l’astrazione interiore dell’autore, la visione personale stilizzata, e dunque più lirica. Più vera.
L’artista infatti è un reporter di verità individuali, le sole che contano; fugge l’imitazione. Possiede un retaggio, uno stile e un gusto estetico autonomi, ma è disgustato dall’aderenza esatta ai fatti, in quanto capace di spegnere la fantasia.
È riportando le cose come gli appaiono che riesce a iniettare linfa artistica a un’opera, dandole quindi un’anima, un sostrato spirituale che la distingue dalla meccanica riproduzione seriale di sagome, canoni e principi magari d’impatto, ma sterili sul piano emotivo.
Fabio Ivan Pigola
Le opere presentate sono raccolte nel catalogo “Doppio Movimento” Youcanprint Edizioni
Evento realizzato in collaborazione con Capuanova Associazione Culturale
L’Autunno Musicale è realizzato dall’Associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta.