Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

#diabetebastardo, il diabete raccontato attraverso l’autorit

Mostra fotografica di Enrica Pontin, che apre un ciclo di eventi in occasione dei 60 anni di attività di Farmacia Pozzi

Per celebrare i suoi 60 anni di attività, Farmacia Pozzi ha previsto per tutto il 2024 una serie di incontri, dibattiti, mostre, eventi e tavole rotonde per approfondire tematiche riguardanti la salute, le cure oncologiche, la maternità, le donne e i bambini.

Il primo evento in calendario è dedicato all’educazione sanitaria e alla sensibilizzazione sul tema del diabete con la mostra fotografica #diabetebastardo, che sarà allestita nei locali sopra la farmacia dal 4 Aprile al 4 Maggio 2024.

Saranno esposti i lavori della fotografa bassanese Enrica Pontin, diabetica di tipo 1, che ha fatto dell’autoritratto uno strumento curativo. L’inaugurazione è prevista per sabato 6 aprile 2024 alle ore 11.00. Il programma della mattinata prevede i saluti istituzionali, l’apertura della dott.ssa Chiara Pozzi Perteghella e l’intervento dell’autrice.

Enrica Pontin attraverso i suoi scatti vuole trasformare il negativo in positivo e cogliere con coraggio ogni occasione della vita. Per aiutarsi ad elaborare quanto stava accadendo nella sua vita a causa della diagnosi di diabete di tipo 1 attraverso l’auto-osservazione e l’ascolto ha elaborato 14 autoritratti, strumenti intimi e introspettivi.

#diabetebastardo, oltre che mostra, è anche un libro fotografico d’artista. L’esposizione delle fotografie di #diabetebastardo sarà anche l’occasione per diffondere consapevolezza sul diabete, attraverso 6 percorsi per sensibilizzare sulla prevenzione, sulla vita dei diabetici e su quella dei loro familiari e amici.

La prima delle serate divulgative – giovedì 11 aprile – sarà con la dott.sa Sofia Simioni, farmacista e diabetica di tipo 1, che spiegherà cosa vuol dire essere diabetici, quali sono i campanelli d’allarme da non sottovalutare ma anche i gesti di prevenzione quotidiana da adottare. Nel secondo dibattito – lunedì 15 aprile – verrà trattato il tema del diabete gestazionale con la dott.sa Maroso Antonella, medico chirurgo specializzata in ginecologia. Ospiti d’eccezione, per la terza serata giovedì 18 aprile, i ragazzi di A.G.D. Bassano (associazione giovani diabetici) e i loro genitori, che racconteranno la loro quotidianità.

Chiuderà questo primo ciclo l’evento organizzato – venerdì 19 aprile – in collaborazione con FIAB Bassano (Federazione Italiana Amici Bicicletta), affrontando il tema dello sport e del movimento con l’eccezionale intervento di Marco Peruffo, il primo alpinista italiano diabetico in vetta a un ottomila.

Per tutto il periodo della mostra sarà possibile organizzare delle visite riservate a gruppi scolastici in orari diversi da quelli di apertura e misurare gratuitamente la glicemia in Farmacia Pozzi.

Il ciclo di eventi, ha ottenuto il patrocinio dell’ULSS 7, della Provincia di Vicenza, della Città di Bassano del Grappa, dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Vicenza, di Federfarma Vicenza e del Quartiere Angarano.

La Mostra fotografica sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 15:00. Tutti i martedì dalle 18:00 alle 19.30 sarà presente l’autrice Enrica Pontin.

#diabetebastardo – Via Scalabrini 100 (primo piano) – 36061 Bassano del Grappa (VI)

Calendario completo su https://www.farmaciapozzi.com/60anni/diabete-bastardo/

Farmacia Pozzi Società Benefit


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

#diabetebastardo, il diabete raccontato attraverso l’autorit