Di Spirito e D’Inverno
Ikiya con l’Associazione culturale Nipponbashi
e con
il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e
il Patrocinio del Comune di Treviso
presentano
DI SPIRITI E D’INVERNO
una mostra di illustrazione dedicata agli spiriti d’inverno giapponesi
SABATO 13 DICEMBRE DALLE ORE 16
@IKIYA, Via Manzoni 52 Treviso
C’è una signora bellissima, dai lunghi capelli e dalla pelle candida che appare solo d’inverno, solo quando può confondersi col paesaggio innevato, bianco quanto lo è lei.
La figura appena descritta si chiama YUKI ONNA, ed è un personaggio mitologico che fa parte della più antica tradizione giapponese.
Si tratta di uno YOKAI, ovvero di uno spirito, quello dell’inverno, che appare ai viaggiatori che si sono persi durante una tempesta di neve, mostrandosi in tutta la sua disumana ed effimera bellezza. Come ogni spirito può essere benevola ma anche malvagia al punto di uccidere chi incontra tra le nevi.
La Yuki Onna sarà uno degli Yokai protagonisti delle illustrazioni che Francesca Marina Costa ha creato per la sua mostra personale DI SPIRITI E D’INVERNO che sarà inaugurata Sabato 13 Dicembre dalle ore 16 nella sede del negozio giapponese IKIYA di Treviso.
Circa una trentina le opere selezionate per la mostra: illustrazioni create attraverso una tecnica mista (dall’acquarello all’ acrilico, ma anche china e grafite su carta di bambù, carta di riso, carta da spolvero e tela di lino) e i soggetti saranno loro, gli spiriti tanto cari ai giapponesi. Queste entità, infatti, sono talmente radicate nella tradizione e nell’immaginario collettivo, da essere rappresentate anche nelle reinterpretazioni più moderne e attuali delle leggende, i manga e gli anime.
Ikiya e l’Associazione Nipponbashi insieme all’artista, Francesca Marina Costa, che da più di un decennio lavora come illustratrice di infanzia, attraverso questo evento hanno l’obiettivo di farci conoscere un aspetto affascinante e misterioso della più antica cultura del Sol Levante “Creare un evento legato alla tradizione giapponese per quanto di moda non è scontato. Il rischio è scimmiottare qualcosa che non fa parte della nostra cultura ma solo del nostro immaginario. Non ci proponiamo di spiegare la differenza fra i due mondi, solo di illustrare ad uno la complessità dell’altro con una esposizione di alcuni miti che trattano di spiriti e d’inverno.” Commenta Costa.
Tutto il pomeriggio e la serata di sabato saranno dedicate agli spiriti giapponesi: dalle 16 con la performance di live painting dell’artista e poi dalle 18.30 l’inaugurazione ufficiale della mostra e le letture dal vivo delle leggende più famose, accompagnate dalle note di sottofondo dello shamisen, lo strumento a tre corde proprio della cultura nipponica.
La serata prosegue poi con la cena, a menù fisso, dove si potranno assaggiare i sapori giapponesi degli snack food preparati con ingredienti prelibati e di ottima qualità dalla cuoca Yuri Kagawa.
Sabato 13 Dicembre è l’occasione giusta per indagare un aspetto straordinario e magico della Japanese culture, lasciatevi guidare dagli spiriti e godetevi il Giappone da IKIYA.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 13 gennaio