Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Atlas: “Sedia Scultura” di Alex Pinna e Allaoutlab

PRESENTAZIONE DELLA “SEDIA SCULTURA” ATLAS

Presentazione: Sabato 8 aprile H: 18.00
L’opera sarà esposta da venerdì 7 a giovedì 13 aprile in occasione della Varese Design Week.

SABATO 8 APRILE alle ore 18 presso la Galleria PUNTO SULL’ARTE (in Viale Sant’Antonio, 59/61 a Varese – Casbeno), l’Artista ALEX PINNA e gli Architetti di ALLOUTLAB presenteranno la “sedia scultura” ATLAS, una forma monolitica, fusa in una materia dura che disegna una figura umana essenziale e sinuosa. Atlas è un oggetto sospeso tra la scultura e il design dal forte impatto estetico ed emozionale segnato da un contrasto tra due elementi: il legno e il bronzo. Una scultura che emoziona per i suoi tratti, le proporzioni e la presenza.

ALEX PINNA: Famoso per i suoi personaggi in bronzo e corda caratterizzati dal fisico esile e dalle gambe lunghissime, dal 1997 espone costantemente in Italia e all’estero, partecipando alle più prestigiose Fiere d’Arte.

ALLOUTLAB: è uno spazio ideato con lo scopo di pensare all’architettura, alla tecnica e all’arte. Un’esperienza di co-working basata sulla condivisione di uno spazio di lavoro comune e sullo scambio continuo di idee.

PUNTO SULL’ARTE
Viale Sant’Antonio 59/61, Varese
0332 320990 I info@puntosullarte.it
Martedì – Sabato: h 10-13 e 15-19
Domenica 9 aprile: h 15-19

Galleria PUNTO SULL'ARTE

Fondata a Varese nel 2011 da Sofia Macchi, la galleria PUNTO SULL'ARTE in pochi anni è diventata punto di riferimento centrale per i collezionisti. La sua eccellenza è stata premiata da riconoscimenti importanti: nel 2013 è già membro dell’Associazione Nazionale Gallerie D’Arte Moderna e Contemporanea, mentre nel gennaio del 2016 esordisce ad Artefiera Bologna. La filosofia di PUNTO SULL’ARTE è quella di sostenere pittori e scultori italiani e internazionali di impostazione tradizionale, ma dalla sensibilità contemporanea, accomunati sempre dall’altissima qualità, che per la galleria è imprescindibile. È con questo criterio che Sofia Macchi ha scelto di promuovere artisti come Matteo Massagrande, Alex Pinna o Annalù, dalla poetica profondamente italiana e oggi di rilevanza internazionale. Proprio l’anima internazionale della galleria è una delle chiavi del suo successo. La curiosità nei confronti di ciò che si muove nel mondo è di stimolo, infatti, per proficui rapporti di collaborazione con gallerie nazionali ed estere (dal Nord Europa agli Stati Uniti) alla ricerca delle voci più nuove e interessanti. Come nel caso di Federico Infante, giovane artista cileno molto apprezzato a New York e approdato alla galleria varesina per il suo debutto in Europa. Fondamentale per i rapporti con artisti, operatori e collezionisti italiani e stranieri è l’assidua partecipazione della galleria alle principali fiere di settore, dalla già citata Artefiera, a Bologna, ad ArtVerona fino alla partecipazione ad alcune fiere all’estero. Situato in una palazzina Liberty non lontana dal centro della città, lo spazio di 300 m2 della galleria è distribuito su due piani. Le sale espositive a livello strada sono abitualmente adibite alle mostre in corso, mentre al piano superiore, con un allestimento attentamente studiato e in continua trasformazione, sono esposti in una collettiva permanente tutti gli artisti della galleria.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI


Richiedi informazioni

Atlas: “Sedia Scultura” di Alex Pinna e Allaoutlab