Ascensus di Giuseppe Alletto
La galleria Triphé presenta Ascensus
Di Giuseppe Alletto
a cura di Maria Laura Perilli Opening giovedì 15 gennaio 2026 ore 18.00
Via delle Fosse di Castello 2 Rm
Giuseppe Alletto, in occasione della mostra che inaugurerà giovedì 15 gennaio presso la Galleria Triphé, trasforma Titani e Dee in personaggi contemporanei. Tra dinamiche di potere, mistero, introspezione trasforma la città eterna in un palcoscenico mitico. In mostra sono presenti sei lavori, dalle imponenti figure quali Regina e Vortice D’oro fino alle opere intimistiche come Autoritratto Con Uovo D’oro e Autoritratto con Uovo – la Rinascenza-. Ascensus è un viaggio, che spinge l’osservatore verso l’alto conducendolo in un percorso che lo accompagna tra mito, memoria e rinascita. Alletto ci offre così una Roma che non è mai stata così viva, sospesa tra storia e leggenda. In questo modo l’artista costruisce un viaggio che conduce il visitatore a ripercorrere la tradizione classica con strumenti moderni, dalla pittura alla scultura, fino all’installazione concettuale. Opera dalla grande intensità e dal grande impatto visivo è Regina dove una figura femminile che rappresenta il potere si trova a confrontarsi e a colloquiare con una Dea urbana che potrebbe essere considerata la donna comune. Si presenta dal profilo regale, dove tutto si presenta come ascensione, come conquista del sapere e della memoria storica. Mito e vita quotidiana si intrecciano nelle opere di Giuseppe Alletto. L’artista affronta anche il tema della scienza nella trilogia di opere Human Theorem dove la riflessione sull’uomo assume un carattere scientifico.
Questo approccio più razionalisti si esprime in una costante tensione con il mito, dove figure come i Titani si confrontano con i limiti e i confini umani dove si viene a creare una linea tra Caos e ordine, tra il passato e le aspirazioni dell’individuo. Ma come riesce Alletto a trasportare i miti nella città eterna? Da qui realizzazioni di opere come il Teatro, dove Roma diventa palcoscenico in cui mito e realtà si fondono, tra potere, bellezza e fragilità. Il mito viene proposto da Alletto come costruttore di identità da qui la creazione delle opere Vortice D’oro e come si diventa Re; ed è proprio in quest’ultima opera che viene esplorata la dimensione del potere e della regalità come processo di ascesa.
L’opera che rappresenta un dialogo più intimistico, dove l’artista si posiziona tra autoanalisi e mito universale è l’autoritratto con Uovo D’oro. L’uovo rappresenta l’origine, la rinascita, dove presente e antico si incontrano. Il percorso espositivo si conclude con Rinascenza, suggerendo una rinascita e una continuità ciclica. Questa mostra vuole quindi costruire un ponte tra antico e moderno, tra mito e realtà urbana. Ed in questa tensione verso l’ascesa, Alletto compie un’operazione stratigrafica che si presenta tale non solo per la città ma anche per l’uomo contemporaneo.
promemoria:
titolo mostra: Ascensus Autore: Giuseppe Alletto Curatore: Maria Laura Perilli
Opening: giovedì 15 gennaio 2026 ore 18.00 ( mostra visitabile dalle 10.00 alle 21.00 dello stesso
15 gennaio)
durata: 15 gennaio _ 10 febbraio 2026
indirizzo: via delle Fosse di Castello 2 Rm ( castel Sant’Angelo San Pietro) contatti: info@triphe.it/3661128107/ facebook : galleria Triphé Roma Cortona instagram: galleria Triphé
orari : dal martedi al venerdì 10-13 16-19 sabato mattina 10-13