Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

Arte e sapori nei vicoli

Il 17 agosto, il borgo di Campolieto si trasformerà in un luogo artistico, grazie all’evento “Campolieto Arte & sapori nei vicoli”. La manifestazione che si svolgerà all’interno del centro storico prevede una mostra di pittura, punti di degustazione di prodotti locali, laboratori e momenti esperienziali aperti al pubblico in un dialogo coinvolgente tra arte territorio e comunità locali.
Campolieto in provincia di Campobasso, con la sua storia antica risalente all’epoca normanna e la sua importanza come centro feudale nel Medioevo attorno al suo palazzo baronale, offre un contesto particolare e suggestivo per l’occasione. Il paese, con le sue strade strette e le sue case in pietra, sarà animato da artisti romani e artisti molisani per mettere in comunicazione i due territori.
L’intento è quello di dare spazio a un piccolo borgo in via di spopolamento, come molti altri nel Molise, e di promuovere la riqualificazione dei piccoli centri attraverso l’arte e la cultura.
Le creazioni esposte spazieranno dalla figurazione iperrealista, al figurativo astratto, fino all’informale materico, offrendo un panorama variegato e stimolante dell’arte contemporanea, un percorso che invita lo spettatore a riflettere e a emozionarsi. Inoltre l’accostamento delle opere al contesto cittadino sarà un’occasione per riscoprire il paese e per valorizzare la sua bellezza e la sua storia.
La serata, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, sarà accompagnata da musicisti locali che daranno vita alle viuzze del borgo, creando un’atmosfera unica e suggestiva.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Campolieto che assieme al Pro loco e ad altre associazioni locali hanno contribuito a organizzare e valorizzare l’evento. I visitatori saranno inoltre invitati a partecipare a laboratori, degustare prodotti tipici e ad ammirare esposizioni e lavori artigianali.
Artisti in mostra:
Alan de Marco
Simona Gloriani
Stefania Miccadei
Gabriella Tirincanti
Camillo Vena

Partecipano i pittori amatoriali Marta De Marco e Luigi di Tommaso

Info e contatti: 3280132905 – 3201863986

cosarte


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI