APTICA di Sergio Mario Illuminato
Sabato 18 dicembre alle 11, nel chiostro dello storico Palazzo San Francesco costruito per volontà di Francesco D’Assisi nel 1222, viene presentato il dispositivo site specific APTICA dell’artista Sergio Mario Illuminato, nell’ambito della mostra collettiva “EX TEMPORE BEFORE XMAS”, curata ed organizzata dal Comune di Isernia, in collaborazione con la Galleria Spazio Arte Petrecca l’Associazione SM’ART – l’arte sm! e Officine Cromatiche – Fotoamatori Isernia.
APTICA racconta di un passato remoto degli uomini nelle grotte di Altamira. Dove, il dolore, la gioia e il sollievo di esprimerli entravano in connessione immediata con l’operare della mano, con il con-tatto della natura, della vita. La memoria dell’arte qui rafforza la capacità di sentirsi parte di una storia, con la sua profondità di passato e apertura al futuro.
Quando lavoro – dice l’artista – comincio a vedere colori e segni senza nome, ibridi di qualcosa di antico, frammenti sfocati che forse provengono dalla memoria collettiva di migliaia di anni fa che si mischiano nella tela bianca alla memoria personale. Lo scrittore turco Orhan Pamuk dice che cerchiamo sempre di ricordare ciò che già sappiamo. Per tutta la vita cerchiamo informazioni che ci aiutano a ricordare. L’incarnato di questo lavoro cerca di continuare a catturare il senso vivo della tradizione.
Sergio Mario Illuminato si unisce con questo progetto ai 20 artisti internazionali selezionati nel panorama artistico contemporaneo, per esplorare una riflessione sul disegno, il colore, la superficie, il tatto…la capacità mistica di legare il pensiero ad una sostanza viscosa.
Nel corso del vernissage del 18 dicembre sarà̀ possibile scoprire la genesi del progetto d’arte e le idee visive della prossima personale ALETHEIA e VULNUS.