Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

ANDREA BIANCONI YOU AND MYSELF – PERFORMANCE 2006-2016

Con You and Myself Performance 2006-2016 Andrea Bianconi torna a Casa Testori, occupando gran parte delle stanze, portando il suo bagaglio di performance lungo dieci anni e caratterizzato dall’impiego del corpo come linguaggio espressivo e matrice di segno. Le stanze occupate saranno sedici e ognuna sarà dedicata a una performance diversa, di modo che il percorso che faranno i visitatori si configuri come un viaggio all’interno dei dieci anni di carriera dell’artista per ripercorrere il suo intero iter performativo, caratterizzato da azioni poste sotto il segno del ludico, ma anche da vere e proprie “recite collettive” in cui l’artista, senza porsi limiti, si apre all’interazione col pubblico, per destare stupore, incredulità, interrogativi.
La mostra, che inaugurerà il 21 maggio e sarà visitabile fino al 24 luglio, è curata da Luigi Meneghelli e ospiterà, oltre alle immagini delle numerose performance, anche il libro Andrea Bianconi You and Myself – Performance 2006-2016, edito dalla prestigiosa Silvana Editoriale e che contiene testi di Luigi Meneghelli, del critico e docente dell’Université de Savoie à Chambéry Jean Paul Gavard Perret e un’intervista del giornalista, direttore di “Vita”, Giuseppe Frangi. Il volume è diviso in sedici capitoli rappresentanti altrettante performance e che sono dunque legati ognuno a una delle stanze che compongono l’allestimento a Casa Testori.

Vicentino di nascita, Bianconi vive e lavora tra Vicenza e Brooklyn. Seppur molto giovane, la sua arte è già conosciuta e apprezzata a livello internazionale. Diverse e importanti, infatti, le esperienze che hanno costellato la sua carriera: alla quinta Biennale di Mosca ha realizzato una public performance tra la Piazza Rossa, il Cremlino e il Manege. Nel 2011 Charta ha pubblicato la sua prima monografia; nel 2012 CuraBooks il suo primo libro d’artista “ROMANCE” e nel 2013 il secondo dal titolo “FABLE”, entrambi entrati a far parte della collezione del MoMA New York. Recentemente, ha esposto in luoghi come MSK Ghent, Houston, Valencia, Madrid, New York, United Arab Emirates, Basilea, Palazzo Reale, Milano, Shanghai.

Ufficio Stampa Culturalia


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI