Contemporary Art Magazine
Autorizzazione Tribunale di Roma
n.630/99 del 24 Dicembre 1999

A Place to Stay di Cecilia Mentasti

Un’installazione audio, un progetto fotografico e una pubblicazione convergono nella mostra A place to stay a cura di Marta Cereda (Curatrice e co-direttrice di Careof) e di Laura Lamonea (Curatrice e Direttrice artistica di VSA).

Nove mesi di sviluppo di questo ambizioso progetto ci restituiscono un’installazione sonora, a partire da una selezione di 200 storie di artiste e artisti italiani, raccontate a 200 cani. .
Una ricerca che ha visto Cecilia Mentasti scavare a fondo in biblioteche e archivi, tra questi la Biblioteca della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, l’Archivio ASAC della Biennale di Venezia e a Milano quelli dell’Università Statale e di Careof.
L’artista propone una personale riscrittura della storia dell’arte, selezionando opere poco note e riconsiderando talvolta il ruolo di figure tradizionalmente trascurate o al di fuori dei circuiti artistici tradizionali.
Cecilia Mentasti (Varese, 1993) crea una geografia di nomi che parte da spazi conosciuti e di affezione, da una periferia culturale che ha consapevolezza del fatto che l’idea di spostamento sia inevitabile per innescare un cambiamento.
Che cosa è l’arte oggi e quale ruolo dovrebbe svolgere nella società? Il cane, presenza ricorrente nella storia dell’arte – icona devozionale e testimone di trasformazioni sociali – sembra essere il giusto destinatario di questa domanda. L’associazione artista/cane in ascolto è una fase non trascurabile del processo comunicativo: se la tragica storia di Francesco Lo Savio è sembrata da subito prossima alla sensibilità dell’anziana Isotta, Laura Grisi è l’artista perfetta per la vivace Ambra, in particolare per quell’opera in cui in una stanza il vento sferza a 40 nodi. I cani di Cecilia Mentasti ci invitano a sperimentare un amore più istintivo, profondo ed empatico per l’arte.
Il progetto è accompagnato da un catalogo pubblicato dalla storica casa editrice Corraini Edizioni, con i contributi di Marta Cereda, Davide Colombo, Laura Lamonea e Giulia Zompa. In occasione della ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, nella mattinata di sabato 12 ottobre, Careof ospita la presentazione del catalogo con la presenza dell’artista e degli autori.

VideoSoundArt

Video Sound Art è uno spazio di creazione e di approfondimento dedicato all’innovazione tecnologica in ambito artistico. Nato come festival nel 2011, grazie al contributo della Fondazione Cariplo, VSA è un progetto permanente ideato da Le Cicale dell’Arconte, un collettivo composto da creativi impegnati nell’ambito delle arti visive, della musica e del teatro. L’obiettivo è favorire l’emergenza di nuovi talenti, creando contesti espositivi che possano garantire visibilità alle opere dei giovani artisti. Durante tutto l’anno Video Sound Art propone workshop, seminari, laboratori condotti da professionisti internazionali, per incentivare la trasmissione di tecniche innovative nell’ambito dei differenti settori artistici.


Numero Corrente

Libero pensiero

1 Marzo 2024

Rubriche

Occhio sul mondo

Uno sguardo sugli eventi internazionali

In Biennale

LA BIENNALE DI VENEZIA 2022 - I PROTAGONISTI