Looking for E.B.
L’Ultima tappa di “Blu: il colore della cuccagna” il progetto diffuso di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura attuato da Casa Sponge, è il laboratorio di Elena Bellantoni “Looking for E.B.”, in collaborazione con il coro G.B Pergolesi diretto da Andreina Zatti. Si svolgerà nell’ex Chiesa di San Rocco a Pergola dal 17 al 19 Novembre 2024.
Il progetto che presento – scrive Elena Bellantoni nel volume di prossima uscita BLU: il colore della Cuccagna | Sulla via del guado tra storia e contemporaneo edito da Manfredi edizioni – parte da un blu, la tinta di un particolare medicinale utilizzato durante la Controriforma per sedare le donne affette da isteria. Sono partita da un mio lavoro video Looking for E.B girato all’interno dell’antica spezieria di Santa Maria della Scala a Roma, dove veniva prodotto questo specifico pharmakon – termine greco (φάρμακον) dal significato ambivalente, che unisce in sé il concetto di veleno e cura […]
Nel video, la protagonista (interpretata da Elena Bellantoni) si muove in un ambiente dominato da gesti ripetitivi e riflessi, enfatizzati dalla doppia proiezione e dall’uso del close-up, creando una connessione intima, una simpatia – un ‘patire insieme’ – con il contesto femminile cui appartiene; al contempo emerge l’inquietudine di questo confronto interiore, sia come persona sia come donna.
Da una parte, E.B. si muove all’interno di una farmacia, tra bottiglie, provette e polveri; dall’altra, un gruppo femminino occupa un’ambiente senza alcuna demarcazione spaziale se non quella creata dalla luce intensa, che ne definisce i contorni. Varcando l’ingresso dell’antica spezieria, lo spettatore osserva con gli occhi della protagonista/artista un modo intriso di storia: frantoi, mortai, alambicchi, vasi di maiolica e antichi strumenti per pesare i medicinali. Ciò che rende E.B. diversa all’interno della collettività femminile, e dal sistema-famiglia precostituito in cui si muove, è e sarà sempre una vivida macchia blu sulla sua camicia bianca – colore del farmaco con cui si combatteva non solo l’isteria, ma pure la stregoneria attribuita alle donne. […]
La collaborazione con il coro G.B. Pergolesi di Pergola, diretto da Andreina Zatti e vestito per l’occasione coi colori della protagonista, è nata dall’esigenza di dar voce alle immagini con una sonorizzazione dal vivo.
Biografia
Elena Bellantoni (1975) vive e lavora a Roma, è docente all’Accademia di Belle Arti. Dopo essersi laureata in Storia dell’Arte Contemporanea, studia a Parigi e Londra, dove nel 2007 ottiene un MA in Visual Art al WCA University of Arts London. La sua ricerca artistica si concentra sui concetti di identità ed alterità utilizzando il corpo come mezzo di interazione. Nel 2018 è tra gli artisti vincitori della IV edizione dell’Italian Council del MIBACT; nel 2019 presenta il libro dell’intero progetto al MAXXI di Roma con un Focus sul suo lavoro. Nel 2018 Ho annegato il Mare è selezionato nei Collateral di Manifesta12 a Palermo. Tra gli altri premi: 2021 Premio ArtTeam Cup, 2018 premio Nctm e l’Arte Studio Legale.. Tra le mostre: Il video rende felici a cura di Valentina Valentini, Palazzo delle Esposizioni 2022, You got to burn to shine a cura di Teresa Macrì La Galleria Nazionale Roma 2019.
‘Blu: il colore della cuccagna’ è costruito attorno al tema del blu con un preciso riferimento alla pianta Isatis tinctoria tipica dell’area conosciuta come ‘guado’. Collocato nella sezione della ‘natura operosa’ della cultura, il progetto attribuisce a questa tinta un inestimabile valore, sottolineando il suo profondo legame storico con l’ambito dell’arte. Vi è inoltre riflessa la nascita di un ‘distretto produttivo’ ante litteram, in cui l’arte si fonde con l’agricoltura, la biologia, la chimica e l’economia, dando vita a una sorta di autentica ‘Natura della Cultura’ perfettamente in linea con Pesaro 2024. Partner i comuni di: Pergola, Urbania, Urbino, Borgo Pace, Peglio e Sant’Angelo in Vado.
‘BLU: il colore della cuccagna’ coniuga il contemporaneo con antichi saperi e tradizioni legati alle arti tintorie, per generare una visione futura abbracciata e condivisa dalla comunità. Questo principio si concretizza in una serie di attività che si stanno sviluppando nell’intero anno toccando tutto il territorio. Nucleo fondante dell’intero percorso è rappresentato dalla mostra ‘L’Oro Blu’ a cura di Leonardo Regano, che apre le collezioni d’arte del Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola al confronto con l’opera di 40 artisti contemporanei, mettendo in dialogo le ricerche di maestri e giovani talenti della scena artistica attuale sul tema del Blu e dell’Oro. Da qui, seguendo la linea filosofica di Casa Sponge, nel corso dell’anno si dipanano residenze, workshop, attività diffuse nei borghi, residenze e dialoghi con gli artisti, laboratori e seminari di impronta didattica che vedranno coinvolte le comunità. L’obiettivo è importante: affidare all’arte la memoria passata e recente con il compito di trasformare e generare una visione futura.
CONTATTI PER LA STAMPA:
UFFICIO STAMPA RP Press
Email: press@rp-press.it – Sito: https://www.rp-press.it/
Contatti: Marcella Russo – M. 349 3999037
Looking for E.B.
di Elena Bellantoni
Laboratorio in collaborazione con
il Coro G.B Pergolesi diretto da Andreina Zatti
17 – 19 Novembre 2024
Ex Chiesa di San Rocco, Via Silvio Pellico 15, Pergola (PU)
BLU: il colore della cuccagna
Attuatore Casa Sponge
Progetto a cura di Giovanni Gaggia
Mostra ‘L’Oro Blu’ a cura di Leonardo Regano
Partner Comuni di Pergola, Urbania, Urbino, Borgo Pace, Peglio, Sant’Angelo in Vado
Special partner Museo della Ceramica di Savona
Sponsor ETS engineering trasporto sollevamento
Si ringrazia per il supporto Ideal Blue DENIM EVOLUTION Gruppo Florence, Rebel House
CASA SPONGE
Casa Sponge è prima di tutto un artist-run space e una residenza d’artista diretta dall’artista Giovanni Gaggia. Fa parte dei “Luoghi del Contemporaneo” del Ministero della Cultura Italiana. Nato nel 2007, è un luogo dove meditare, studiare e riposare, una casa dedicata all’arte contemporanea aperta al viaggiatore: arte contemporanea e paesaggio, azione e meditazione. Sorge nei pressi del minuscolo borgo di Mezzanotte, a due passi da Pergola, circondata da querce e campi coltivati, da cui vedere le sommità del Catria e del Nerone. È un casolare di campagna risalente all’Ottocento in cui ogni ogni angolo
della casa ospita opere d’arte contemporanea di artisti nazionali e internazionali. https://www.casasponge.it/
Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura è possibile grazie a:
Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche.
Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square – Casa delle Tecnologie Emergenti.
Main partner: Scavolini, Intesa Sanpaolo, Gruppo Hera.
Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox.
Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile.
Sostenitori: Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri, Dago Elettronica.
Food partner: Food Brand Marche.
‘50×50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo.
Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels, ASPES spa.
Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
Official airport: Ancona International Airport.
Media partner: Ansa, QN – Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, RAI, Interni.
Official Radio: Rai Radio2.
Si ringrazia: Sound D-Light.