Periodo
08-12 Giu 2022
Vernissage
Martedì 07 Giu 2022 16:30
Location
Chiostro della Basilica di S.Lorenzo fuori le mura
Indirizzo
Piazzale verano 3 - Roma [RM]
Generi
Installazione
Scultura
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento NUTEMS - ID 1264
L’esposizione raccoglie i lavori di artigianato artistico dei corsisti dell'Associazione "R.C. 1999 Scuola laboratorio di Mosaico San Lorenzo”, e alcuni risultati dell’esperimento didattico - inclusivo con gli/le allievi/e del progetto con la onlus “Stella Selene”, tenutosi presso il centro commerciale Parco Leonardo, Fiumicino.
Gli allievi del primo anno si cimentano nella realizzazione di una mattonella e di una fascia al fine di poter apprendere i rudimenti dell’arte musiva, ossia familiarizzare con gli attrezzi e i materiali, imparare a tagliare, conoscere le diverse tecniche di posa delle tessere. Gli allievi del secondo anno e degli anni successivi realizzano copie di mosaici oppure affrontano una precisa tematica.
Quest’anno la mostra propone, oltre a opere individuali e collettive in buona parte tratte da mosaici greci e romani, anche opere che interpretano la tematica del Manifesto pubblicitario. Quindi si sono trasposte nel manufatto musivo le opere di Roy Lichtenstein, Tullio Crali e altri.
Nelle opere vengono impiegati, oltre al marmo, anche smalti, mattonelle, vetri, ciottoli, metalli (alluminio, piombo), conchiglie, legno, stoffa e altro ancora.
Le tecniche utilizzate sono prevalentemente quella del metodo diretto su supporto provvisorio in argilla e quella del metodo diretto definitivo con l’uso di collanti.