Periodo
22 Apr 2022
Vernissage
Venerdì 22 Apr 2022 Orario da definire
Location
Cinema Multisala
Indirizzo
Piazzale alla Valle - Mendrisio [EE]
Autore
Roberta Nicolò
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento NLLEMW - ID 1328
Si terrà venerdì 22 Aprile alle 19:30 presso il cinema Ciak di Mendrisio la proiezione in anteprima di “Eri Tu”, il documentario che vede come protagonisti tre straordinari anziani del Mendrisiotto.
Si tratta di Margherita Schoch, attrice treatrale e cinematografica, che ha preso parte a importanti progetti in tutta Europa collaborando con artisti del calibro di Bruno Ganz; Franco Lurati che ha scelto di vivere per oltre vent'anni tra il Ticino e l'Argentina inseguendo il sogno di possedere una grande tenuta agricola in Sud America e Gianfranco Cereghetti, l'anima e il cuore del paesino di Muggio, una vera e propria memoria storica della Valle.
Il film girato interamente tra Morbio Superiore, Arogno e la Valle di Muggio è stato realizzato dal regista italiano Riccardo Ferraris che dopo “The War in Between”, il documentario con il quale ha vinto il Festival del Cinema di Roma 2017 nella categoria ExtraDoc, si cimenta nel suo secondo lungometraggio: «Con Eri Tu ho voluto esplorare il tema dell'identità personale – spiega il regista – I tre protagonisti sono accomunati da esistenze straordinarie che raccontano a cuore aperto davanti alla telecamera; ognuno di loro, giunto all'inverno della vita, ha avuto la possibilità di girarsi indietro e rimettere insieme il puzzle della propria esistenza. Il concetto che ne viene fuori è che noi, come esseri umani, non siamo altro che il prodotto delle persone che abbiamo incontrato, dei luoghi che abbiamo amato e delle scelte che abbiamo preso».
Il filo rosso che unisce i tre personaggi è esplicitato nella prima scena del film, quando Margherita, trovandosi a raccontare la propria esperienza di attrice davanti ai giovani allievi dell'Accademia Dimitri di Verscio, dice: «L'esperienza serve molto nella vita, gli alti e i bassi, oggi sono come uno scrigno prezioso dentro di me, un bel bagaglio dal quale posso andare a pescare quando ne sento la necessità».
La proiezione è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (prenotazioni alla mail riferraris@gmail.com), rinfresco offerto prima della proiezione.