Gianni Maria Tessari, Mario Lo Coco, Roberto Gianinetti

Questo nostro ampio tempo

A cura di Francesco Marcello Scorsone, Vinny Scorsone
Questo nostro ampio tempo
Periodo
15 Apr-05 Mag 2023
Vernissage
Sabato 15 Apr 2023 17:30
Location
Galleria Studio 71
Indirizzo
via V. Fuxa 9 - Palermo [EE]
Artisti
Curatori
Autore
vinny
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento MOYEMB - ID 920
Sabato 15 aprile 2023 alle ore 17:30 presso la galleria d’arte Studio 71 di via V.zo Fuxa n. 9, Palermo verrà inaugurata la mostra QUESTO NOSTRO AMPIO TEMPO opere di Roberto Gianinetti, Mario Lo Coco e Gianni Maria Tessari In esposizione le opere di tre autori contemporanei, ma soprattutto tre amici legati dallo stesso modo di percepire l’arte. Pur abitando geograficamente lontani, Roberto Gianinetti (Vercelli) Mario Lo Coco (Palermo) Gianni Maria Tessari (Torino/Bassano del Grappa) si sono ritrovati a disquisire e riflettere su temi comuni quali, ad esempio, questo nostro tempo. Tre stili, tre tecniche, tre mezzi espressivi differenti hanno prodotto una mostra che non è soltanto il frutto del loro lavoro, portato avanti da una vita, ma al contempo è una visione lucida e disinteressata dell’epoca che stiamo attraversando. Incisioni, ceramiche, dipinti offrono allo spettatore una esposizione eterogenea per stili, ma profondamente uniforme nel sentire comune. Scrive Vinny Scorsone, curatrice della mostra, in catalogo: “…Se le opere di Gianinetti sono mappe sentimentali nelle quali convergono il caos e l’accoglienza e a prevalere è l’elemento naturale (seppur antropizzato), in Tessari è quello umano ad avere il sopravvento. Nei suoi dipinti, la guerra, con tutta la devastazione che essa comporta, fa la sua comparsa. […] Nelle opere di Lo Coco, il dramma intride la perfezione del pianeta provocandone la frattura. Nuovi continenti si formano nel caos e la tragedia dell’uomo invade le terre emerse tingendole di sangue. […] Tra xilografie e sfere di ceramica, le spirali di Lo Coco si riagganciano a quelle di Gianinetti mentre le sue onde completano il libro d’artista di Tessari in un lavoro osmotico che si nutre del sentire di tutti, un’amara riflessione sugli accadimenti che avvengono, che sono sempre avvenuti e che sempre avverranno.” La mostra sarà visitabile tutti i giorni, esclusi i festivi, fino al 5 maggio 2023 con orari 10:00/12:00 e 17:00/18:30. Catalogo con testo di Vinny Scorsone. La Direzione artistica Francesco Marcello Scorsone Info: 3332737182 – francescoscorsone@alice.it