Periodo
01-08 Ott 2022
Vernissage
Sabato 08 Ott 2022 17:00
Location
Rossocinabro
Indirizzo
via Raffaele Cadorna 28 - Roma [RM]
Artisti
Aleksandra de Pan Amadio Lancia André Colinet Anne Felicie Nickels Antonella Argiroffo Axel Becker Begoña Lafuente Blair Martin Cahill Brenda Estrada Christina Mitterhuber Corina Karstenberg Decheng Cui Eivor Ewalds g.f. Giusy Foresta Heide Fennert Jo Do Joong Katarzyna Gołębiowska Katia Seri Kerstin Nystrom Krisztina Arláth Kseniya Oudenot Lilly Russo Lo Fehrling Lord Nicolaus Dinter Martha Madrigal Miya Ozaki Moniqqques Natalia Schaefer Nhora Ortiz Nicola Barth Pilar Rivero Donoso Saether Morten Sergio Alessandrini Sharlene Mclearon Silvia Sette Simona Momoni Tamara Jare Tone Aaness Vera Nowottny
Curatori
Autore
rossocinabro
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento MHFEMT - ID 1158
Roma 1 – 8 ottobre, 2022
Opening sabato 8 ottobre
A cura di Rossocinabro
Rossocinabro in collaborazione con la Galleria Il Leone presenta per l’evento due iniziative:
Titolo: AQUA
Data della mostra: 1 - 8 ottobre
Rossocinabro
Roma, Via Raffaele Cadorna 28
Incontro con gli artisti: sabato 8 ottobre 17-19
Titolo: ECOLOGIA COME SENTIMENTO
Data della mostra: 1 - 8 ottobre
Galleria Il Leone
Roma, Via Aleardo Aleardi 12
Incontro con gli artisti: sabato 8 ottobre 18-20
Sulla mostra
AQUA
Come anticipato parteciperemo a questo festival d'arte di una giornata con un progetto dedicato all'acqua.
AQUA vuole sottolineare la responsabilità individuale e collettiva per il ruolo e l'uso di questo elemento per il nostro pianeta e la sua importanza per l'uomo, la fauna e la flora. Per la nostra società, la gestione dell'acqua è una delle maggiori sfide e uno degli obiettivi prioritari del 21° secolo.
La mostra è stata presentata in anteprima a luglio a Dubai.
Le opere di artisti contemporanei provenienti da diversi paesi saranno, questa volta, esposte a Roma per attirare l'attenzione del pubblico sulla nozione di interdipendenza, perché dove l'acqua è minacciata, lo sono anche tutte le forme di vita sulla Terra.
In quanto elemento vitale, è essenziale per la tutela della biodiversità e degli ecosistemi. Risorsa naturale per eccellenza, l'acqua è al centro delle riflessioni sulle conseguenze dei cambiamenti climatici.
In mostra: Krisztina Arláth, Axel Becker, André Colinet, Decheng Cui, Aleksandra de Pan, Lord Nicolaus Dinter, Eivor Ewalds, Lo Fehrling, Heide Fennert, g.f., Katarzyna Gołębiowska, Martha Madrigal, Sharlene Mclearon, Christina Mitterhuber, Moniqqques, Saether Morten, Anne Felicie Nickels, Nhora Ortiz, Kseniya Oudenot, Miya Ozaki, Lilly Russo, Katia Seri
Sulla mostra
ECOLOGIA COME SENTIMENTO
Mentre infuria lo scambio climatico, rivolgiamo la nostra attenzione alla natura e alle varie forme di vita e iniziamo a pensare profondamente ai sentimenti che si innescano negli esseri umani quando entrano in contatto con gli elementi, gli animali e le piante, ecc.
Le emozioni e le visioni dell'artista possono essere travolgenti. Quindi l'arte può aiutarci ad affrontare le questioni attuali da una nuova prospettiva in questo delicato equilibrio attraverso sentimenti, come l'amore o l'ottimismo, ma anche la rabbia quando qualcosa che ami è danneggiato e valori come l'etica.
In mostra: Tone Aaness, Sergio Alessandrini, Antonella Argiroffo, Nicola Barth, Blair Martin Cahill, Jo Do Joong, Pilar Rivero Donoso, Brenda Estrada, Giusy Foresta, Tamara Jare, Corina Karstenberg, Begoña Lafuente, Amadio Lancia, Simona Momoni, Vera Nowottny, Kerstin Nystrom, Kseniya Oudenot, Natalia Schaefer, Silvia Sette
A proposito di AMACI
AMACI è l'Associazione dei 24 Musei di Arte Contemporanea Italiani.
Sabato 8 ottobre 2022 si terrà la Giornata del Contemporaneo, il grande evento organizzato annualmente da AMACI per portare l'arte al grande pubblico.
Giunta alla sua diciottesima edizione, la Giornata del Contemporaneo aprirà ancora una volta le porte di 24 musei AMACI, insieme a circa mille istituzioni in tutta Italia e all'estero per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, workshop, eventi e convegni. Si tratta di un programma multiforme che, anno dopo anno, ha offerto al grande pubblico l'opportunità di vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell'arte contemporanea, facendo dell'evento organizzato da AMACI l'appuntamento annuale che apre ufficialmente la stagione artistica in Italia.
La diciottesima edizione si svolgerà sul territorio nazionale sabato 8 ottobre 2022 grazie alla rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, composta da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, Senato della Repubblica, Unione Province d’Italia e Associazione Nazionale dei Comuni.
Ha come filo conduttore il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità.
img credits: With_In - diptych 60x120 cm by Begoña Lafuente
ROSSOCINABRO