Massimo Romani

Aria - Massimo Romani

A cura di Michele Malagnini
Aria - Massimo Romani
Periodo
10 Dic 2016-14 Gen 2017
Vernissage
Sabato 10 Dic 2016 18:00
Location
Indirizzo
- []
Artisti
Curatori
Autore
inpress
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento LYTEMH - ID 2389
Saronno (VA) - Dal 10 dicembre al 14 gennaio il Centro d'Arte Malagnini di Via Verdi 20/22 ospiterà una personale di Massimo Romani dal titolo "Aria" a cura di Michele Malagnini (inaugurazione sabato 10 alle ore 18). Massimo Romani (Novara, 1968) si è formato nell'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Tra i soggetti ricorrenti delle sue opere troviamo: moto, auto d'epoca, ma anche figure umane, inserite su sfondi dai tratti minimalisti e quasi indefiniti, che le fanno apparire fuori dal tempo. Ha al suo attivo oltre cento esposizioni tra personali e collettive in tutta Italia e all'estero. Le sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e private. Il percorso espositivo di "Aria" comprende alcune tele ad olio recenti, raffiguranti volti che riprendono i caratteri della statuaria greca. "Definirli ritratti - scrive la critica d'arte Federica Mingozzi nella nota che accompagna il dépliant della mostra - potrebbe sembrare azzardato, in considerazione del fatto che non vi sono soggetti reali rappresentati; ma poiché il ritratto è anche la descrizione della parte più profonda di qualcuno, si può ben dire che queste tele sono ritratti, perché l'arte di Romani è proprio questo, la precisa descrizione di ciò che ognuno ha in sé". Le figure si stagliano su sfondi monocromi, dunque fuori dallo spazio e dal tempo. Vi sono, però animali o oggetti che volano sulla scena, scompigliando la perfezione immutabile del soggetto. "Che sia di un aereo o di un insetto - continua - contribuisce a cambiare l'atteggiamento del riguardante nei confronti dei volti, perché la perfezione diviene solo apparente, per lasciare spazio ad un'umanità vera, animando con espressioni diverse i ritratti, di cui si riesce a percepire l'anima". I volti ritratti da Romani diventano così anime capaci di voli nell'aria, fuori del reale. La mostra osserverà i seguenti orari: da martedì a sabato dalle ore 16.00 alle 19.00 e domenica su appuntamento. Info e contatti: Centro d'Arte Malagnini Via Verdi 20/22 Saronno (VA) sito: www.centrodartemalagnini.com mail info@centrodartemalagnini.com cell 338 7654600 - 320 3733769