Valentina Crasto

"In punta di piedi"

"In punta di piedi"
Periodo
18 Mar-09 Apr 2017
Vernissage
Sabato 18 Mar 2017 18:00
Location
Indirizzo
- []
Artisti
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento LQNEMB - ID 2252
Etra Home Gallery presenta In punta di piedi, personale dell’artista Valentina Crasto a cura di Valeria Polly Ferronetti e Veronica Rastelli. Le porte della Etra Home Gallery si riapriranno sabato 18 Marzo per ospitare la personale dell’artista Valentina Crasto dal titolo In punta di Piedi. Ogni immagine è un invito allo sguardo, una porta aperta tra il conosciuto e l’estraneo. Siamo chiamati al confronto delle opere con la gentilezza del viaggiatore, come ospiti in transito nelle dimore visive della materia. L’arte di Valentina Crasto ci invita all’incontro con temi antichi, il filo come strumento di riparazione quotidiana, prende forma dall’incontro del gesto casuale con la paziente composizione. La provvisorietà dei corpi richiama a un femminile inteso come qualità intima presente in ogni esistenza umana, alle tracce che sfiorano il bianco e si fanno passaggi, istantanee dell’attimo presente prima dell’altrove. La scelta stilistica non prevede cuciture, né tagli, ci parla di una dematerializzazione necessaria per dichiarare una presenza, un invito a ricercare la materia nel suo essere in transito, nel suo farsi voce di una trasformazione embrionale, in divenire. Il viaggio in queste opere ci richiede di lasciare a riposo il nostro bisogno di comprenderle, per godere della sensazione tattile del corpi, della leggerezza e della corporeità che abitano ogni figura. Immaginare di toccare, lasciarsi riempire dal silenzio del volto e delle pose, dagli arti che si piegano e si distendono, è un invito a uno sguardo pieno, alla consapevolezza della nostra natura impermanente e provvisoria che ci sfiora con la pienezza di cui essa è portatrice. (Giulia Berra) L’artista, barese di nascita, bolognese d’adozione, ha costruito la sua identità artistica ricercando tecniche e materiali sempre differenti. Che sia filo, che sia traccia di matita o scia di colore liquido, i sensi e i concetti si compiono attraverso la propria reazione irrazionale. Un’essenzialità che rende riconoscibile la “leggera complessità” delle sue opere. Il vernissage è previsto per sabato 18 Marzo a partire dalle ore 18,00. Nel corso dell’evento assisteremo all’azione filo pittorica della Crasto, In punta di piedi, che dà anche il titolo alla sua personale. La mostra sarà visitabile fino al 9 aprile, tutti i giorni su appuntamento, escluso il martedì.