Walead Beshty

L’ARTISTA WALEAD BESHTY AL MAST di Bologna

A cura di Urs Stahel
L’ARTISTA WALEAD BESHTY AL MAST di Bologna
Periodo
01 Nov 2017
Location
Indirizzo
- []
Artisti
Curatori
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento LNTEMH - ID 1939
In occasione della Biennale Foto/Industria '17 di Bologna, mercoledì 1 novembre alle ore 18.30 si terrà al MAST Auditorium un incontro con l'artista Walead Beshty. Interviene Urs Stahel Una riflessione sulle trasformazioni nella produzione e nella distribuzione delle immagini tecniche realizzate industrialmente. Walead Beshty approfondisce insieme a Urs Stahel i diversi aspetti della propria attività di artista e curatore impegnato nella discussione sulla natura del mezzo fotografico e nell’indagine sui processi di produzione e distribuzione delle immagini. In occasione di Foto/Industria l’artista descrive in particolare il progetto espositivo “Picture Industry” (attualmente in mostra all’Hessel Museum, Center for Curatorial Studies, Bard College, Annandale-on-Hudson, e nel 2016 presentata nell’ambito di “Systematically Open? New Forms for Contemporary Image Production”, al LUMA di Arles, France, durante Les Rencontres de la photographie), che consiste in 300 opere di oltre 80 autori dal 1844 a oggi e rappresenta una riflessione sulle trasformazioni nella produzione e nella distribuzione delle immagini tecniche realizzate industrialmente, dal loro utilizzo come strumento di ricerca scientifica e mezzo di indagine culturale agli effetti fenomenologici sugli osservatori. La molteplicità dei materiali che costituiscono la mostra (raccolte di fotografie, proiezioni di slide, periodici, libri, installazioni video, sculture e opere su carta) creano scenari che mettono in rilievo non solo la materialità delle immagini e le tecnologie che le hanno prodotte, ma anche gli sviluppi storici, spesso conflittuali, che le hanno generate e ne hanno segnato le origini. A questo scopo “Picture Industry” propone immagini e oggetti da contesti storici e sociali diversi legati, seppure in modo diversificato, a una pluralità di posizioni storiche che danno forma alle complessità del mondo contemporaneo e delle sue rappresentazioni. Walead Beshty è un artista e uno scrittore attivo a Los Angeles. Le sue opere sono state esposte nei maggiori musei, dall’Art Institute of Chicago al MOMA di New York, Tate Britain, Londra al Whitney Museum of American Art, New York e alla Biennale di Venezia del 2015. Ha curato numerose esposizioni tra cui “Picture Industry”. La raccolta di tutti i suoi scritti teorici 33 Texts: 93,614 Words: 581,035 Characters: Selected Writings (2003–2015) sono stati pubblicati da JRP