FASHION INTELLIGENCE

FASHION INTELLIGENCE
Periodo
18 Nov 2016
Vernissage
Venerdì 18 Nov 2016 17:00
Location
Indirizzo
- []
Autore
amadila
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento LHYEMR - ID 2420
Introduce Rita Airaghi, Direttore Fondazione Gianfranco Ferré. Intervengono le autrici: Patrizia Calefato Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e nel Centre for Fashion Studies dell’Università di Stoccolma. Claudia Attimonelli Docente di Cinema, Fotografia e Televisione all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, redazione Les Cahiers européens de l’Imaginaire Sorbonne – Parigi. Florisa Sciannamea Fashion designer, scenografa, docente di Storia dell'arte, Costume, Collezioni moda. Andrijana Popovic Psicologa specializzata in Psicologia della Moda. Ideatrice e curatrice del libro. Modera Cinzia Ponticelli, Edizioni dal Sud. Partecipano: Francesco Lenoci Docente Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Ivana Pantaleo Stilista - Moda Etica, testimonial gruppo FI-Puglia. --------------------------------------------------------- “Fashion Intelligence” affronta il tema della moda contemporanea affermando e motivando la convinzione di come essa dovrebbe puntare alla differenziazione, essere misurata sui desideri, sulle attitudini, sui gusti personali, anziché sull’imitazione del gruppo sociale o sul diktat dei media. Imitazione e distinzione, dunque. Al presente si fa strada un distinguersi non ostensivo, non inteso come lusso o privilegio, ma come adattamento dell’indumento o dell’oggetto alla più personale e intima configurazione dell’idea di corpo proprio e di creatività individuale. La moda è un “modo di essere nel mondo”, è in ognuno di noi. La moda è progetto, realtà in divenire, intelligenza del gusto. BOOKCITY MILANO Fondazione Gianfranco Ferré via Tortona 37, Milano Venerdì 18 novembre 2016 ore 17.00 Introduce: Rita Airaghi Direttore Fondazione Gianfranco Ferré Modera: Cinzia Ponticelli Edizioni dal Sud Intervengono: Patrizia Calefato La fine della Moda? Claudia Attimonelli Il disavvenire della Moda, immaginario ed estetiche Florisa Sciannamea Moda e poesia: letture visive Andrijana Popovic La Moda come inizio della fine e fine dell'inizio Partecipano: Francesco Lenoci Docente Università Cattolica del Sacro Cuore Milano Ivana Pantaleo Stilista - Moda Etica, testimonial gruppo FI-Puglia Contributi: Amalia Di Lanno, graphic&webcommunication Giulio Spagone, video art