Periodo
12 Ott-09 Nov 2017
Vernissage
Giovedì 12 Ott 2017 18:30
Location
Indirizzo
- []
Artisti
Curatori
Autore
luciamazzilli
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento LCUEMF - ID 2025
Galleria San Carlo – via Sant’Agnese, 18 Milano 12 ottobre 2017-9 Novembre 2017
Saranno esposti venti acrilici su carta e tre olii di grandi dimensioni.
Bengt Lindstrom è un artista svedese nato il 3 settembre 1925 a Storsjo Kapell.
Per comprendere appieno l’espressionismo di questo artista, occorre raccontare quello che è stato un episodio fondamentale della sua vita. Suo padre, professore, studiava e si interessava con entusiasmo la cultura dei Lapponi. Quando Bengt aveva solo tre giorni lo fece battezzare dal secondo i rituali lapponi: il “battesimo della terra” si concretizza nel passaggio del bambino dentro le radici di un albero morto. Questa usanza tende a assicurare al bambino la protezione degli Dei contro i pericoli della vita. Questo spirito primitivo ha convissuto con lui durante tutta la sua vita e nelle sue opere.
Quando l’artista crea un immagine, la sua opera si aggroviglia e si sviluppa a partire da una presenza umana. Essa ha un rapporto originale con l’essere umano, pretesto per una espressione pura, distaccata da ogni riferimento estetico: “Io cerco, egli dichiara, l’espressione più che la bellezza”.
Se la pittura di Lindstrom è lo strumento di una espressione pura, questo riguarda il materiale stesso di questo strumento, il colore, utilizzato più che mai in modo materico.