POP PUNTO ROMA

POP PUNTO ROMA
In occasione dell’inaugurazione dell’undicesima edizione di openARTmarket, l’Associazione NWart presenta lo Special Guest dedicato alla pittura della Neo Pop A
Periodo
15 Nov-15 Dic 2014
Location
Indirizzo
Via Assisi, 31 - Roma []
Autore
Nwart
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento KVLEMD - ID 3578
Titolo: Pop Punto Roma A cura di Antonietta Campilongo Testi di: Laura Lioce Artisti: 421ART, Gian Pietro Arzuffi, Easypop, Luciano Lombardi, Memo_Art (Merler&Molin), Giancarlo Montuschi, Diego Racconi, Eugenio Rattà, Franco Zuanetto Organizzazione: NWart Vernissage: Sabato 15 novembre 2014, ore 18.00 (Cocktail) Info: e-mail: anto.camp@fastwebnet.it T. 339 4394399 – 06 7842112 www.nwart.it www.openartmarket.it www.fonderiadelleart.com Pop Punto Roma Sbarca nella capitale una rassegna di arte contemporanea tutta dedicata alla pop art italiana. La mostra Pop Punto Roma: un simposio artistico che dal 15 novembre al 15 dicembre darà occasione di fare arte e scambiare opinioni sul NeoPop italiano. Evoluzione della celeberrima PopArt di Warhol, il NeoPop ha cavalcato l'onda artistica mondiale negli ultimi venti anni - a ridosso della caduta del muro di Berlino - divenendo ovunque simbolo di apertura culturale e di globalizzazione artistica. Un’arte in grado di riflettere, attraverso le immagini, le dinamiche della vita moderna. Se nel dopoguerra il movimento informale e l’espressionismo astratto erano caratterizzati da una comune tendenza introspettiva, gli artisti pop orientano la propria ricerca verso l’impersonalità e il distacco emozionale: questi effetti sono amplificati dall’uso delle immagini pubblicitarie, dei fumetti e della fotografia. Pop Punto Roma abbraccerà ogni aspetto di questo movimento che è già cultura, che ha conquistato l'arte italiana rivisitandola alla luce di esperienze internazionali: forme spesso banalizzanti, dalla semplicità provocatoria, confondono citazioni letterarie e spunti di riflessione. Nelle opere non è difficile rintracciare le tensioni e le dinamiche dello sviluppo culturale e sociale dell’Italia contemporanea in rapporto alle trasformazioni globali della modernizzazione: al centro è il dialogo tra etica ed estetica, in cui tema portante è la sostenibilità economica e ambientare del vivere contemporaneo. “Gli artisti – spiega il curatore – diventano in qualche modo portatori di nuovi valori. Si fanno sostenitori e promotori di nuovi stili di vita più accorti e consapevoli per dare un esempio, attraverso l’arte, alle generazioni future. Uno degli scopi della ricerca artistica infatti consiste proprio nell’individuare alcune importanti trasformazioni del panorama sociale.”. Tra satira e ironia, leggerezza e concettualità, i professionisti del NeoPop italiano ci guideranno attraverso un'esperienza sensoriale forte, di colori vividi e forme peculiari. Un mese tutto da riflettere e giocare, alla Fonderia delle Arti. Ma che sia per gioco o che sia per arte, un ottimo modo di farlo all' italiana.