Esposizione di marmi e bronzi dello scultore Pablo Atchugarry
Periodo
22 Nov 2014-07 Gen 2015
Location
Indirizzo
Corso Garibaldi, 60 - Diano Marina []
Autore
Civiero Art Gallery
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento KIZEMP - ID 3548
La Civiero art Gallery con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina presenta, al Palazzo del Parco di Diano Marina, Pablo Atchugarry.
Le sculture di Atchugarry affascinano per bellezza e armonia. Il termine “divenire” sta ad indicare il perpetuo fluire delle cose dal nulla all’essere. Questo è esattamente il miracolo che avviene nell’opera dell’artista.
Dai blocchi di marmo le forme prendono vita come d’incanto, determinate dalle linee che ne segnano il contorno e dalla particolare disposizione degli elementi che le compongono.
Dal testo di Luciano Caprile vorremmo condividere questo significativo estratto:
“…Per Atchugarry la verticalità è un’interrogazione interiore, è una preghiera, è un invocazione, è una ricerca di infinito” e ancora “alla verticalità si associa la leggerezza: il rimando a un ondeggiare di veste o a un ripetuto recupero di pieghe trova nella presenza di un improvviso vuoto un ulteriore motivo di ordine ritmico”.
L’anno in corso è stato contraddistinto da esposizioni di assoluto prestigio che sono culminate con un’imponente retrospettiva al Museo Nazionale di Scultura di San Paolo in Brasile.
Sarà presente l’artista che, per l’occasione, riceverà la cittadinanza onoraria dal Comune di Diano Marina.