IGNACIO CAVERO

IGNACIO CAVERO MUNDO SUMO JELMONI STUDIO GALLERY

A cura di JELMONI STUDIO GALLERY
IGNACIO CAVERO  MUNDO SUMO JELMONI STUDIO GALLERY
Periodo
10-24 Gen 2026
Vernissage
Sabato 10 Gen 2026 17:30
Location
JELMONI STUDIO GALLERY
Indirizzo
v.Mol.S.Nicolò 8 - Piacenza [PC]
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento KEMA - ID 5
JELMONI STUDIO GALLERY IGNACIO CAVERO MUNDO SUMO ART EXHIBITION Solo Show OPENING JANUARY 10TH AT 5:30 PM IGNACIO CAVERO La mostra di Ignacio Cavero, curata da Jelmoni Studio Gallery presenta opere attuali. Mundo Sumo è una mostra che esplora i processi di ricerca, proiezione e creazione di possibili identità alternative, in bilico tra sé autentici, idealizzati e universali attraverso una selezione di opere Il sumo è una disciplina di lotta con oltre 1.500 anni di storia. È una capsula del tempo culturale e antropologica, poiché non è mai stato visto al di fuori del suo ambiente geografico. Il lottatore di sumo è un essere il cui sviluppo fisico è orientato esclusivamente all'aumento di dimensioni e massa per costringere l'avversario a uscire dal ring. La deformazione fisica che questa trasformazione comporta rappresenta un canone di bellezza e ammirazione per i giapponesi. Esiste un parallelo con il toro da combattimento: la sua esistenza e l'evoluzione della razza sono giustificate solo dall'esistenza della corrida. In quest'opera, cerco di evidenziare l'estetica di un lottatore di sumo, estrapolandolo dal suo ambiente abituale e collocandolo in luoghi che rasentano il surreale, ma che in qualche modo ne giustificano la presenza. Creo un'estetica neo-pop integrando in alcuni casi personaggi manga, rompendo l'anacronismo del personaggio e persino inserendolo in ambienti familiari. Trasformo questa figura del lottatore quasi in un supereroe dal tocco cosmopolita. In Sumo World, colloco il lottatore in ambienti completamente ostili, a causa della sua scarsa familiarità con essi, rendendo così omaggio a questo antico personaggio e rendendolo accessibile a tutti i pubblici e a tutte le culture con un tocco molto personale e surreale. Nota: i volti dei lottatori di sumo nelle opere sono quelli di persone reali del mondo professionistico del sumo in Giappone.