Periodo
01 Giu 2024
Vernissage
Sabato 01 Giu 2024 15:30
Location
Comune di Monzuno
Indirizzo
Via Casaglia 4 - Monzuno [BO]
Curatori
Autore
Letizia Rostagno
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento HJEMB - ID 542
Sabato 1 giugno a Monzuno si svolgeranno due eventi che avranno un impatto importante per tutto l’Appennino. Da sempre sostenitore e promotore della cultura e soprattutto dell’arte, Monzuno sarà palcoscenico di due importanti inaugurazioni, alla presenza del Sindaco, Bruno Pasquini, del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Ermanno-Manlio Pavesi oltreché dell’Assessore Regionale alla Cultura e al Paesaggio Mauro Felicori.
Alle 15.30 l’inaugurazione, presso la sede del Comune in Via Casaglia 4, del nuovo Museo MARTE con la nuova collocazione della collezione comunale d’arte, che andrà a occupare tutti gli uffici della sede del Comune. Al termine di un lungo lavoro di archiviazione della nutrita raccolta d’arte contemporanea, si è pensato, in linea con l’attenzione all’arte che da sempre caratterizza il comune di Monzuno, di renderla fruibile per tutti i cittadini. La mancanza di spazi adeguati e l’impossibilità anche economica di acquisirli non hanno demotivato il Vicesindaco Pavesi e la curatrice dell’archivio e del nuovo allestimento, Letizia Rostagno, che hanno dato vita ad un museo partecipato sfruttando gli ampi spazi degli uffici comunali e coinvolgendo nell’allestimento gli impiegati che quegli uffici occupano. Saranno loro i primi a fruire delle opere che li circondano e che hanno personalmente scelto. Insieme a loro, ne godranno tutti i cittadini che si recheranno in Comune per il disbrigo delle varie pratiche, e chiunque voglia visitare il neonato MARTE – Museo ARTE di Monzuno. Seguirà la visita agli uffici e agli spazi occupati dalle opere.