Mario Camilli

Mario Camilli - BAMBUSA.

A cura di Silvia Previti
Mario Camilli - BAMBUSA.
Periodo
05-15 Lug 2025
Vernissage
Sabato 05 Lug 2025 17:00
Location
Spazio SV - Centro espositivo San Vidal
Indirizzo
Scoletta San Zaccaria Campo San Zaccaria 30122 castello – Venezia - Venezia [VE]
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento CJEMW - ID 167
Lo Spazio SV – Centro espositivo San Vidal è lieto di ospitare BAMBUSA, mostra personale dell’artista Mario Camilli, a cura di Silvia Previti. L’inaugurazione avrà luogo sabato 5 luglio 2025 alle ore 17.00 presso la Scoletta di San Zaccaria a Venezia. La mostra si configura come un itinerario visivo e spirituale che richiama potenti archetipi iconografici e rilegge la grande tradizione dell’arte sacra occidentale. Le opere di Camilli affrontano i temi universali della Passione di Cristo, della caducità umana e del mistero della resurrezione, attraverso un linguaggio simbolico rinnovato in cui il bambù diviene emblema di resilienza e tensione ascensionale. Per la prima volta, l’artista utilizza titoli in latino, lingua che attraversa la morte e si fa portatrice di un messaggio senza tempo, capace di parlare a tutti. Le opere evocano suggestioni che spaziano dalle icone bizantine ai Cristi trionfanti medievali, dalle visioni apocalittiche di Bosch alle incisioni di Dürer, dai memento mori seicenteschi alle meditazioni silenziose di Giotto e Piero della Francesca. In questo dialogo tra tradizione e contemporaneità, Camilli offre un percorso intimo e universale, tra dolore e grazia, morte e rinascita. La mostra sarà visitabile fino al 15 luglio 2025.