Giovedì 12 maggio 2016 la Galleria Monserrato Arte ‘900 di Roma presenta Tommaso Franchi, un artista di uno spiritato realismo, ma quello dei sogni.
Periodo
12 Mag-10 Giu 2016
Location
Indirizzo
Via di Monserrato, 14 - Roma []
Autore
roberta giulieni
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento AFMEMG - ID 2701
a cura di Vincenzo Mazzarella e Roberta Giulieni
Galleria Monserrato Arte ‘900
Via di Monserrato 14 – 00186 Roma
Inaugurazione: giovedì 12 MAGGIO 2016 dalle ore 18.00
fino al 10 GIUGNO 2016
Giovedì 12 maggio 2016, dalle ore 18, la Galleria Monserrato Arte ‘900 di Roma presenta Tommaso Franchi, un artista di uno spiritato realismo, ma quello dei sogni. I lettini che crea sono sapientemente curati con un procedimento molto simile a quello dei gioiellieri visionari dei primi del ‘900, come Fouquet.
Lavora come un cesellatore usando dei materiali poveri. Questi piccoli letti fanno subito pensare a dei lettini di guerra, di ammalati o di riposo. Sono comunque immagini fortemente evocative. Possono ricordare scultori come Zumbo nella serie delle cere del Museo della Specola di Firenze o un'immagine come il letto d'ospedale di Lorenzo Viani, ma loro, queste crisalidi, dormono. Altri lettini ricordano il riposo e l'archetipo di un letto antico costruito molte volte con una tensione barocca, come la Beata Ludovica Albertoni. Questa mostra è dedicata a Florence Nightingale, una delle ispiratrici della Croce Rossa, che a lume della lampada ispezionava i giacigli dei combattenti durante la Guerra di Crimea del 1853-56.
Tommaso Franchi crea dei gioielli che sono i nostri incubi precisi, ma anche pure cristallizzazioni del sogno.