Tra cielo e fronde - Xilografie giapponesi Mokuhana di Mara COZZOLINO

Tra cielo e fronde - Xilografie giapponesi Mokuhana di Mara COZZOLINO
L'artista aviglianese Mara COZZOLINO in mostra, con un'ampia selezione di sue opere recenti, presso la Galleria "Arte per Voi" di Avigliana (To).
Periodo
11 Lug-02 Ago 2015
Location
Indirizzo
Piazza Conte Rosso, 3 - Avigliana (To) []
Gli eventi inseriti all’interno di E-Zine sono sotto la piena responsabilità degli stessi organizzatori. E-zine non si assume alcuna responsabilità per la veridicità dei contenuti informativi relativi agli eventi, per il rispetto dei diritti d’autore o di qualsiasi altra normativa, né per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento degli eventi.
Inoltre, E-zine e di conseguenza Menexa Srl non sono responsabili per eventuali danni morali o materiali che possano derivare ai visitatori durante la partecipazione a tali eventi.
Codice evento AEWEMR - ID 3113
Comunicato stampa Titolo mostra: Tra cielo e fronde Luogo: Galleria “Arte per Voi” Piazza Conte Rosso, 3 – 10051 Avigliana (To) Tipologia: Xilografie giapponesi Mokuhanga Artista: Mara COZZOLINO Organizzazione: Associazione culturale “Arte per Voi” - Avigliana (To) Patrocinio: Città di Avigliana Vernissage: sabato 11 luglio 2015 ore 16:00 Durata: da sabato 11 luglio a domenica 2 agosto 2015 Orario di apertura: sabato e domenica dalle 15:00 alle 19:00 A cura di: Luigi Castagna - e-mail: lcastagna@artepervoi.it e Giuliana Cusino - e-mail: giuli@ilrakueio.it Sito web: http://artepervoi.it/ Tra cielo e fronde La mostra di Mara Cozzolino, immersa nel blu e negli azzurri, è da percorrere con passo leggero. Le sue notti sono placidamente addormentate su cuscini di antica carta giapponese. Sono notti per tutte le stagioni e per tutti i luoghi, notti di alberi orgogliosamente nudi che tendono i rami verso la luna o ricchi di chiome oscure, quasi a volerla celare al nostro sguardo. Notti per sognare e dimenticare nell’attesa della prima luce che ogni tanto, con garbo, appare tra le fronde. Giuliana Cusino L’antica tecnica giapponese “Mokuhanga” Si intagliano manualmente delle matrici di legno (in genere una matrice, o blocco, per colore) che verranno poi inchiostrate e stampate una ad una dal colore più chiaro a quello più scuro: i blocchi vengono inchiostrati con colori ad acqua completamente atossici con l'ausilio di speciali pennelli. Il colore viene trasferito su carta giapponese fatta a mano con pressione manuale (senza l'ausilio di un torchio) tramite uno speciale strumento chiamato baren. Essendo la tecnica particolarmente “gentile”, per ottenere colori intensi è necessario ripetere più volte le operazioni di inchiostrazione e stampa fino a raggiungere l'intensità desiderata. Questa tecnica è la stessa che veniva utilizzata per realizzare le famosissime stampe giapponesi “Ukiyo-e”. Totalmente invariata rispetto al passato. rimane una delle pochissime tecniche di stampa artistiche completamente atossiche e ecologiche in ogni sua fase. Mara Cozzolino